Su di noi

L’A.I.T.Sa.M. (Associazione Italiana Tutela Salute Mentale) è un’Associazione senza scopo di lucro (ONLUS), apolitica, aconfessionale, diffusa a livello nazionale. È costituita da malati, familiari, volontari e sostenitori che credono nella presa in carico e in concreti progetti di prevenzione, cura e riabilitazione della malattia e di sostegno e orientamento della famiglia.

Attiva dal 1985, l’A.I.T.Sa.M. rappresenta un sicuro riferimento per quanti, direttamente o indirettamente, si trovano ad affrontare il disagio psichico. Come tutti gli altri organi e le funzioni del nostro corpo, anche la mente si può ammalare in forme diverse, più o meno gravi: la malattia mentale è una malattia come le altre e il malato mentale ha bisogno, come tutti, di rispetto e amore. L’emarginazione e l’abbandono lo fanno sentire diverso e inutile e lo chiudono in un isolamento che ostacola le possibilità di cura, di reinserimento e di guarigione.

L'A.I.T.Sa.M. ha bisogno del contributo di tutti per ottenere progetti reali di prevenzione, cura e riabilitazione dei malati.
Ha bisogno per primo dell'appoggio dei familiari dei sofferenti psichici, perché la vergogna e l'isolamento fanno male a tutti favorendo l'indifferenza, il pregiudizio e i ritardi degli interventi.
Il vostro contributo può essere dato in termini di tempo e di solidarietà; con contributi in denaro, deducibili dalle tasse, per sostenere questo progetto.